Condividiamo la lettera che fra Francesco Ielpo ha scritto in occasione del S. Natale 2022, a conclusione dell’anno in corso e per promuovere 3 progetti che vorremmo sostenere in questo periodo natalizio.
Cari amici e lettori,
Guardando a quest’anno di cui volgiamo al termine, possiamo dire che non sono mancate sfide e difficoltà per tutti: dallo scoppio della guerra in Ucraina, con tutte le ripercussioni umane, sociali ed anche economiche, all’evolversi delle varianti del covid-19, alla mancanza di forme di sostegno reale alle famiglie, vero propulsore di ogni società.
Anche in Terra Santa, come nel resto del mondo, è stato un anno difficile, le famiglie di Betlemme, così come di tutta la Terra Santa, sono in ginocchio.
Alle perdite umane dovute al corona virus, alla mancanza di lavoro degli ultimi 2 anni e mezzo dovuto agli stop degli arrivi dei pellegrini, su cui si fonda l’economia di Betlemme, si somma un inesistente sistema di welfare e sostegno alle famiglie e alle imprese.
In questo difficile scenario vi sono stati però dei semi di speranza e vita!
Uno fra tutti è stata la costante richiesta durante l’anno di tanti di voi amici, di fare esperienza di un pellegrinaggio in Terra Santa: il desiderio di incontrare i Luoghi di Cristo così come le pietre vive che li vi abitano, non è mai venuto meno.
Dall’altra parte è stato anche commovente vedere l’attesa dei cristiani locali di incontro dei pellegrini, e questo non solo per il forte bisogno di riprendere a lavorare, ma proprio per l’umano desiderio di sentirsi abbracciare dai pellegrini, che più o meno consapevolmente, incarnano la maternità e l’universalità della Chiesa.
Non siamo soli! Chi non desidera sentire questo, avere questa certezza, qui in Italia come a Betlemme.
Proprio per questo, abbiamo pensato di proporvi tre diverse modalità di sostegno della fondamentale opera dei frati francescani in Terra Santa, a seconda delle possibilità di ciascuno, per poterci fare prossimi ai nostri fratelli di Betlemme.
Per scoprire i 3 progetti che, grazie al tuo aiuto, vorremmo sostenere questo Natale clicca qui g -> https://dona.fratiterrasanta.it/natale/