Un piccolo ponte per la Terra Santa

Siamo i frati minori francescani e per disegno divino ci troviamo QUI a custodire il Luogo in cui il Signore ha vissuto l’inizio della sua Passione. Ogni giorno viviamo l’adorazione al Ss. Sacramento e celebriamo la santa Messa ai piedi della sacra Roccia che accolse le gocce del Preziosissimo Sangue sudato dal nostro Salvatore, in particolare ogni Giovedì celebriamo la Messa votiva, che fa memoria dell’Agonia di nostro Signore Gesù Cristo. Chi è stato qui sa e conosce.

Sono giorni di grande prova e smarrimento per tutti, il tempo sembra fermarsi in un incubo misterioso e oscuro. Molti di noi sono stati toccati e forse lo saranno da questa epidemia; strappati dalle relazioni familiari, sappiamo che alcuni muoiono soli in ospedale o nelle proprie case… privi dell’affetto e della vicinanza dei propri cari e di un accompagnamento spirituale a questo passaggio! Si respira l’angoscia nella più densa amarezza di essere impotenti di fronte a questo flagello. Anche la tecnologia e la comunicazione raccontano il loro limite ed emerge la fragilità dell’uomo, forse una maggior consapevolezza: non è Dio! Inoltre, sappiamo e conosciamo che moltissimi vivono il disagio e il dolore di essere privati dell’Eucarestia, “farmaco di immortalità”.

Vorremmo essere accanto a voi tutti come una carezza, che consola l’anima di molte persone conosciute solo dal Creatore, volti che sappiamo gridano a Lui giorno e notte. Mai come in questo momento sentiamo il grido e il lamento dell’umanità che soffre. Percepiamo il Getsemani presente in tutto il mondo, in coloro che ora pregano, lottano, sudano ‘sangue’; in coloro che ora soffrono, in coloro che chiedono vicinanza, nel buio e nella solitudine.

Con questo pensiero-preghiera, come quell’Angelo che QUI nel Getsemani consolò nostro Signore, desideriamo essere un ‘ponte’ e raggiungere ciascuno di voi, dal più piccolo al più grande, per dirvi che in quel ‘Sì’ che Gesù ha pronunciato in questo Luogo santo, nell’offerta della sua Vita, vi è ancora tutta la sua forza divina e la sua decisione di restare accanto a noi. Ancor oggi Egli ripete “state qui con me” (Mt 26,38). Lui non abbandona nessuno di noi. Lasciamoci prendere per mano da Lui con grande fiducia! Lui sa e conosce, raggiunge tutti, chi si ritiene in ‘regola’ e chi pensa di non esserlo… ha versato il suo Sangue per tutti noi!

Sentiamoci tutti spiritualmente convocati QUI, alla santa Messa. Lasciamoci prendere per mano dalla sua grande Promessa: “Non ho perduto nessuno di quelli che il Padre mi ha dato” (cf Gv 18,9).
Sentitevi ricordati da questo Luogo santo dove accogliamo le vostre intenzioni di preghiera e le deponiamo su questa Roccia dell’Agonia, ‘Altare sul mondo’, invocando, per intercessione di Maria Santissima e di tutti gli Angeli e i Santi, la Benedizione del Signore su tutta l’umanità.

Fra Diego Dalla Gassa

Il tabloid Eco di Terrasanta (6 numeri all’anno, 16 pagine a colori) viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta o fanno una donazione a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.