Lorenza (pellegrinaggio in Terrasanta 24-31 agosto 2019)
10 Ottobre 2019
Lorenza

Il pellegrinaggio in Terra Santa è stato un gande dono, un regalo tanto atteso quanto inaspettato!

Non mi è facile descrivere cosa mi ha lasciato ma certamente le parole che più mi hanno scosso sono quelle dette dall’angelo a Maria “Nulla è impossibile a Dio”. Nella quotidianità del ritorno dalla Terra Santa queste parole continuano a riecheggiare come un live-motif e mi danno pace perché mi accorgo che nel “mio fare” nulla è mio ma tutto per la Sua Gloria. Nulla è buttato, nulla è sprecato ma tutto è salvato perché Lui c’è; la famiglia, i figli, il lavoro mi sono donati perché Lui si possa mostrare. la mia vita è più ricca, io sono più felice e serena. Nella quotidianità mi è facile cadere nella tentazione di pensare “Ma io non sono capace,” oppure “Non ne sono degna”, ma lì ho vissuto che lasciarsi abbracciare da un Altro, lasciarsi fare, ti mette in pace con te stessa, anche con quegli aspetti del tuo carattere che non sopporti.

La guida di frate Ielpo è stata fondamentale perché sono stata accompagnata in ogni momento a non lasciar scivolare via ciò che vedevo; spesso lui chiedeva di immedesimarsi, di provare a stare nella posizione dei discepoli, nelle paure e nei pensieri che provavano e questo mi ha aiutata a rendermeli famigliari. Quante volte ho sentito il brano del Vangelo dell’Annunciazione o quello della visita a Santa Elisabetta, ma lì era come averli sentiti per la prima volta.

La Terra Santa mi ha colpito perché è proprio SANTA, lì è vissuto il mio Gesù e a Lui vorrei piacere.

Questo regalo che mi ha fatto Stefano è stato bellissimo per due motivi: 1) perché ha esaudito un desiderio che avevo da tanto 2) perché Stefano è venuto con me e ha condiviso questo pezzo di cammino, godendo a pieno delle guide.

Grazie anche a don Eligio perché la sua cara presenza mi è stata di aiuto a lasciarmi affascinare dalle parole di Ielpo e dalla Terra Santa.

 

P.S. Sono pensieri confusi, ma che mi nascono dal cuore.