#iorestointerrasanta #lenostreradici
In questi giorni di pandemia ciascuno di noi vive in casa.
Eppure la Chiesa continua a farsi vicina a tutti noi attraverso le nuove tecnologie di comunicazione, con forme nuove e inedite.
Ma c’è anche una Chiesa che rappresenta la nostra “casa”, quella dove “tutti siamo nati” ed è la Chiesa di Terra Santa. Da sempre i Commissariati di Terra Santa sono un ponte tra la Terra di Gesù e la cristianità di tutto il mondo.
Oggi più che mai vogliamo essere questo “ponte” offrendo meditazioni, video, messaggi e foto dalla nostra “casa”, la casa di tutti i cristiani.
Streaming dalla Terra Santa
Solennità dell’Annunciazione del Signore
24 marzo 2020 (Martedì) – 17:30 (ore italiane)
Vespri della solennità dell’Annunciazione del Signore | Nazaret
25 marzo 2020 (Mercoledì) – 9:00 (ore italiane)
Messa solenne e processione presieduta dall’Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino, S. E. Mons. Pierbattista Pizzaballa, nella Basilica Superiore dell’Annunciazione a Nazareth
Ogni martedì – 19:30 (ore italiane)
recita del Rosario di San Giuseppe durante la processione dalla Basilica dell’Annunciazione alla Chiesa di San Giuseppe fino alla Casa della Sacra Famiglia.
Momenti per meditare e contemplare la vita di Gesù, Maria e Giuseppe a Nazaret: affinché le famiglie di tutto il mondo siano vere “chiese domestiche”.
ogni giovedì adorazione eucaristica 19:30 (ore italiane)
Adorazione del Santissimo
Momento di preghiera e musica, con lettura dei Salmi e il Vangelo della prossima Domenica. Realizzato in italiano e portoghese. Con la presenza di pellegrini provenienti da varie parti del mondo, che pregano insieme alla chiesa locale.
Dalla Grotta dell’Annunciazione a Nazareth
Ogni sabato – 11:00 (ore italiane)
Preghiera dell’Angelus
Ricordo dell’Annuncio dell’Angelo a Maria; grazie al suo sì QUI “Il Verbo si fece carne.” Dalla Grotta dell’Annunciazione a Nazareth
Ogni sabato – 19:30 (ore italiane)
Fiaccolata alla Basilica dell’Annunciazione
Ogni primo mercoledì del mese – 19:00 (ore italiane)
“Domandate pace per Gerusalemme”
(prossimo appuntamento (diretta Facebook) mercoledì 1 aprile)


Messaggi dalla Terra Santa

Video-messaggio del Custode padre Francesco Patton dall’Edicola del Santo Sepolcro
Guarda il bellissimo video del Custode padre Francesco Patton dall’Edicola del Santo Sepolcro, il luogo più santo per tutti i cristiani del mondo. Un messaggio per tutti noi italiani: “Continuate a credere, continuate a sperare, continuate ad amare. Continuate a resistere”.

Comunicazione Congiunta Commissariato di Terra Santa del Nord Italia e Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo
Cari amici e sacerdoti,
Vi scriviamo insieme perché i nostri cuori e le nostre menti si uniscano a tutti Voi nel pensiero rivolto alla nostra Terra Santa, facendo nostre le parole del salmo 136 (137)….

Video-messaggio degli studenti della scuola francescana di Gerusalemme
Guarda il video che abbiamo ricevuto dalla scuola francescana di Gerusalemme: un messaggio da parte degli studenti per il popolo italiano.

Video della comunità del Santo Sepolcro
La comunità del Santo Sepolcro ringrazia e prega per tutti coloro che in questo momento di grande difficoltà si stanno prendendo cura della nostra salute e dei nostri bisogni. Guarda il video.

Video-messaggio di Fra Ibrahim Faltas ofm per tutti gli italiani
Il video-messaggio di Fra Ibrahim Faltas ofm da Gerusalemme per noi italiani: “Tutti noi siamo con voi, restiamo uniti e tutti insieme possiamo combattere il coronavirus”. Guarda il video.

Video-messaggio dei frati della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme in più lingue
La comunità del Santo Sepolcro sostiene tutti noi con la preghiera in questo momento di particolare difficoltà. Un unico messaggio in più lingue per affermare ancora una volta il legame tra il cuore di Gerusalemme e tutta l’umanità. Guarda il video.

Contributo video da Nazareth
Guarda il contributo video che abbiamo ricevuto da Nazareth.

Video-messaggio dei frati della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Guarda il video con la preghiera di venerdì 20 marzo della comunità francescana che abita nella Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme per noi italiani. Il video è stato girato proprio nel posto del Calvario dove Gesù ha versato il suo sangue per tutti noi.

Lettera del padre Custode di Terra Santa ai frati francescani
Siamo Frati Minori della Custodia di Terra Santa. In passato i nostri frati hanno dato la vita per prendersi cura degli ammalati, durante le epidemie di peste e di colera. La nostra prima preoccupazione non deve essere quella di salvare noi stessi ma di cercare il bene delle persone che ci sono affidate, a qualsiasi popolo appartengano e qualsiasi religione professino. Se ci verranno chiesti sacrifici li faremo per il bene di tutti e con la disponibilità di chi ha già donato la propria vita al Signore per amore dei propri fratelli.

UN PICCOLO PONTE DALLA TERRA SANTA – messaggio dal Getsemani
Siamo i frati minori francescani e per disegno divino ci troviamo QUI a custodire il Luogo in cui il Signore ha vissuto l’inizio della sua Passione. Ogni giorno viviamo l’adorazione al Ss. Sacramento e celebriamo la santa Messa ai piedi della sacra Roccia che accolse le gocce del Preziosissimo Sangue sudato dal nostro Salvatore, in particolare ogni Giovedì celebriamo la Messa votiva, che fa memoria dell’Agonia di nostro Signore Gesù Cristo. Chi è stato qui sa e conosce.

Messaggio audio da Gerico (p. Mario)
Ascolta il messaggio audio inviato da padre Mario da Gerico.

Lettera del Vescovo di Aleppo
Carissimo P. Francesco,
siamo molto preoccupati per voi: come state?
Siete sempre presenti nelle nostre preghiere. Abbiamo fatto pregare
i fedeli specialmente i bambini affinché il Signore allontani questo virus.
Saluti a tutti voi frati e cooperatori.

Lettera di fra Marcelo Cichinelli (Gerusalemme)
Carissimi Commissari di Terra Santa,
pace e bene!
La situazione della pandemia, sta mettendo in dura prova l’umanità intera. Difficile è la situazione di migliaia di persone, tra cui tanti amici, conoscenti e pellegrini di Terra Santa.
Abbiamo voluto, nella nostra fraternità di San Salvatore, unirci in modo speciale alla rete di preghiera di tante presone di fede per chiedere il bene di tutti. In modo speciale la nostra supplica vuole portare anche, le vostre intenzioni, dei voi commissari, dei vostri collaboratori, dei benefattori, dei pellegrini e degli amici della Terra Santa.
Fate a sapere a loro che anche qui nei Luoghi Santi, i frati minori della Custodia di Terra Santa, stanno pregando perché sparisca questo flagello, per il ricupero dei malati e per la consolazione di coloro che già han perso i propri cari.
Ci affidiamo alla paternale protezione del Custode del Signore, San Giuseppe sposso della Beata Vergine Maria e Patrono della Chiesa Universale.
Uniti nella fraterna preghiera!

Comunicato del Commissariato in occasione dell’emergenza sanitaria covid-19
Cari amici di Terra Santa,
l’emergenza sanitaria per prevenire e contenere il contagio da coronavirus prevede anche la momentanea sospensione di tutti i viaggi verso Israele.
In questi giorni anche un pellegrinaggio giovani del Commissariato di Terra Santa è stato annullato. L’attuale situazione ci rattrista e ci lascia tutti un po’ sconcertati e impauriti. In realtà la vera emergenza è la paura che – con nomi e forme diverse – sempre si affaccia alla nostra vita. Anche i discepoli dopo la morte in croce …