Caricamento Eventi

Terrasanta d’Italia / Verona: la piccola Gerusalemme – 29 maggio 2021

Tornano i pellegrinaggi con FrateSole Viaggeria francescana
Accompagnatore e guida spirituale Padre Francesco
29 Mag 2021
29 Mag 2021
Luogo
  • Verona
Organizzazione tecnica
  • Agenzia Frate Sole
€55
29 Mag 2021
29 Mag 2021
€55
Iscrizioni aperte
Scarica programma
Il secondo appuntamento con Terrasanta d’Italia ci porta a VERONA, LA PICCOLA GERUSALEMME.
Un percorso insolito che inaugura un nuovo tipo di turismo, basato su una narrazione del territorio che rende possibile trasformare il viaggio in una esperienza nella quale ciascuno diventa protagonista.

Gerusalemme è dappertutto. Una presenza di cui l’Italia è investita per intero, grazie a un dialogo intessuto da secoli che trova espressione in ogni rigo della sua storia, in ogni pietra delle sue città. Una volta divenuti inaccessibili i Luoghi Santi, lembi di Terra Santa vennero infatti ricreati nel nostro paese“.
Franco Cardini

Con le dovute precauzioni, è ripartito il progetto Terrasanta d’Italia in collaborazione con FrateSole Viaggeria francescana con un programma di pellegrinaggi con Fra Francesco Ielpo in Italia e precisamente a:
Milano 15 maggio
Verona 29 maggio
Bologna 5 giugno
Roma 24 – 27 jun
Sacri Monti 30 jul – 01 aug
Terrasanta d’Italia è un’occasione unica per riscoprire le memorie di Terrasanta nella nostra penisola e rivivere spiritualmente il primitivo pellegrinaggio ai Luoghi Santi..
Il secondo pellegrinaggio sarà sabato 29 maggio a Verona.
Insieme a frate Francesco e i volontari della Fondazione Verona minor Hierusalem faremo un cammino che rievoca i luoghi della storia di Gesù, secondo il principio della fondazione: «rinascere dalla terra, rinascere dall’acqua e rinascere dal cielo» per raccontare  una storia che permette al visitatore di scoprire i luoghi di questa città con la predisposizione di un pellegrino medievale che, giunto all’altezza dell’antico Ponte Pietra, con gli occhi pieni di meraviglia, volge lo sguardo alla collina di San Pietro e sente nel suo cuore l’anima di Gerusalemme.
Per iscrizioni cliccare su PRENOTA.
Presto i dettagli di tutti gli appuntamenti, nel frattempo li trovate anche sul sito di FrateSole

Programma della giornata


29 maggio, sabato: VERONA

In un percorso in parte a piedi e in parte in pullman, percorreremo i luoghi che rendono Verona la “piccola Gerusalemme”.
Santa Maria in Organo: Betfage, luogo dell’ingresso messianico di Gesù a Gerusalemme e conosciuta dai veronesi come la muletta perché all’interno è conservata una statua lignea che raffigura Gesù in groppa ad un asino, arenatasi davanti alla porta della chiesa quando ancora non era stato interrato il ramo dell’Adige che passa vicino. La leggenda racconta che all’interno della statua sia custodita la pelle dell’asino che portò Gesù dentro Gerusalemme.
San Giovanni in Valle: il Giordano, luogo del Battesimo.
Santa Maria di Nazareth: la Basilica dell’Annunciazione, luogo del “si” di questa giovane fanciulla.
La fontana del ferro: la fontana della Vergine a Nazareth.
San Zeno in Monte: la Natività di Betlemme, luogo della nascita di Gesù.
Santa Toscana: il Santo Sepolcro, luogo della sepoltura.
Santa Maria del Paradiso: è il reliquario più grande d’Europa grazie alle reliquie dei Santi, di cui molte provenienti da Gerusalemme.

Ritrovo dei partecipanti alle ore 09.30 alla stazione di Verona Porta Nuova.

CLICCARE SUL BOTTONE PRENOTA.

Condividi
Luogo
  • Verona
Organizzazione tecnica
  • Agenzia Frate Sole
Condividi
terrasanta d'italia 15 maggio milano