Caricamento Eventi

Terrasanta d’Italia / Bologna: una giornata tra sacro e profano – 5 giugno 2021

Continuano i pellegrinaggi con FrateSole Viaggeria francescana
Accompagnatore e guida spirituale Padre Francesco
5 Giu 2021
5 Giu 2021
Luogo
  • Bologna
Organizzazione tecnica
  • Agenzia Frate Sole
€75
5 Giu 2021
5 Giu 2021
€75
Iscrizioni aperte
Scarica programma
Il terzo appuntamento con Terrasanta d’Italia ci porta a BOLOGNA: UNA GIORNATA TRA SACRO E PROFANO.
Una giornata insieme per le strade medievali del centro storico di Bologna, in un percorso che ripercorre i passi dei pellegrini a Gerusalemme.

Gerusalemme è dappertutto. Una presenza di cui l’Italia è investita per intero, grazie a un dialogo intessuto da secoli che trova espressione in ogni rigo della sua storia, in ogni pietra delle sue città. Una volta divenuti inaccessibili i Luoghi Santi, lembi di Terra Santa vennero infatti ricreati nel nostro paese“.
Franco Cardini

Con le dovute precauzioni, è ripartito il progetto Terrasanta d’Italia in collaborazione con FrateSole Viaggeria francescana con un programma di pellegrinaggi con Fra Francesco Ielpo in Italia e precisamente a:
Milano 15 maggio
Verona 29 maggio
Bologna 5 giugno
Roma 24 – 27 jun
Sacri Monti 30 jul – 01 aug
Terrasanta d’Italia è un’occasione unica per riscoprire le memorie di Terrasanta nella nostra penisola e rivivere spiritualmente il primitivo pellegrinaggio ai Luoghi Santi..
Il terzo pellegrinaggio sarà sabato 5 giugno a Bologna.
Fra Francesco ci accompagnerà tra le sette chiese di Santo Stefano, che richiamano il percorso della via Crucis a Gerusalemme e l’edicola del Santo Sepolcro.
Ma non si può camminare per Bologna senza ricordare le parole di Guccini, “Bologna la grassa e l’umana… giocata fra casa e osterie, quando a ogni bicchiere rimbalzano le filosofie…”: nella nostra passeggiata tra i portici cittadini quindi esploreremo anche l’animo universitario, colorato e godereccio della città.
Per iscrizioni cliccare su PRENOTA.
Presto i dettagli di tutti gli appuntamenti, nel frattempo li trovate anche sul sito di FrateSole

Programma della giornata


5 giugno, sabato: BOLOGNA

Insieme a Frate Francesco e alla nostra guida Maria cammineremo lungo le strade medievali di questa città alla scoperta del suo cuore sospeso tra il sacro e il profano. Visiteremo: Santa Maria della Vita, una piccola chiesa nascosta tra i vicoli del “mercato vecchio”, dove frate Francesco ci introdurrà al tema della giornata leggendo il “Compianto”, opera scultorea di terracotta di Niccolò dell’Arca; Santo Stefano, una chiesa che ne contiene sette, nella quale, accolti dalla comunità francescana, scorgeremo un’edicola espressione fedele del Santo Sepolcro che i crociati videro a Gerusalemme nel XII secolo; San Domenico, un grande complesso dove visse il fondatore dei frati predicatori e nel quale è custodita l’arca opera di tanti illustri scultori, tra i quali Michelangelo. Infine, passeggiando sotto ai portici, attraverseremo il centro storico, ricordando alcuni dei personaggi che hanno reso celebre la città (Carducci, Pascoli, Pasolini); ascoltando la storia dello “Studium” (Archiginnasio) dove studiarono Pico della Mirandola, Erasmo da Rotterdam e Niccolò Copernico e dove già nel XII secolo si racconta che una donna, Bettisia Gozzadini, tenesse le sue lezioni; ammirando la famosa piazza, cuore spirituale e culturale, e San Petronio, la basilica incompiuta. Durante la giornata faremo anche esperienza dell’anima ”godereccia” di Bologna attraverso la sua ricca e fantasiosa cucina.

 

Ritrovo dei partecipanti alle ore 09.30 in stazione centrale – piazzale Medaglie d’oro

CLICCARE SUL BOTTONE PRENOTA.

Condividi
Luogo
  • Bologna
Organizzazione tecnica
  • Agenzia Frate Sole
Condividi