Emergenza sanitaria covid-19

Comunicato del Commissariato in occasione dell’emergenza sanitaria covid-19

Cari amici di Terra Santa,
l’emergenza sanitaria per prevenire e contenere il contagio da coronavirus prevede anche la momentanea sospensione di tutti i viaggi verso Israele.
In questi giorni anche un pellegrinaggio giovani del Commissariato di Terra Santa è stato annullato. L’attuale situazione ci rattrista e ci lascia tutti un po’ sconcertati e impauriti. In realtà la vera emergenza è la paura che – con nomi e forme diverse – sempre si affaccia alla nostra vita. Anche i discepoli dopo la morte in croce di Gesù se ne stavano nel cenacolo a porte chiuse per paura. Ma nessun sbarramento, nessuna porta chiusa, nessun isolamento può vincere la paura. La paura dei discepoli viene vinta nel momento in cui appare il Risorto: “Non temete sono io”. Questa circostanza mette in evidenza come tutti abbiamo bisogno di far esperienza del Risorto. Questa strana e inedita circostanza ci costringe ad andare fino in fondo alle ragioni del perché amiamo e custodiamo la Terra Santa: perché abbiamo bisogno di fare esperienza del Risorto. Ecco perché proponiamo e accompagniamo in pellegrinaggio: perché siamo tutti sulle tracce di Cristo e di Cristo Risorto.
In questi giorni – così particolari e in un certo senso strani – ravviviamo in noi il desiderio della sua Presenza senza la quale la nostra vita piomba nella paura e nel panico.
In questi giorni non dimentichiamo i nostri fratelli che vivono in Terra Santa. Questa emergenza mette in ginocchio non solo la nostra economia ma anche quella della Terra di Gesù dove la principale fonte di sostentamento è il turismo religioso.
In questi giorni continuiamo a pregare per la pace, soprattutto in Siria, dove da più di 9 anni si combatte una guerra assurda e dove in questi giorni si sono intensificate le emergenze umanitarie.
Questo tempo di quaresima diventa davvero “tempo favorevole” per tornare a Dio, per convertirci a Lui, per camminare dietro al Crocifisso in attesa di sperimentare la Sua Risurrezione.
Tempo favorevole per intensificare il desiderio di Lui certi che presto potremo ritornare nella Sua Terra per crescere nella fede e nella speranza in Dio.
Cari amici, non dimentichiamo che siamo sempre in pellegrinaggio, in ogni luogo e in ogni momento della storia. Sempre in cammino verso la Gerusalemme del Cielo.

frate Francesco Ielpo