San Francesco e i francescani hanno sempre avuto a cuore l‘Incarnazione di Gesù.
Proprio per questo fin dal principio hanno amato la Terra Santa. Non vi è infatti Incarnazione senza Luogo.
Per noi amare questa Terra significa amare Gesù. E non possiamo pensare a Gesù, senza amare la Sua Terra.

LA CUSTODIA DI TERRA SANTA

È una provincia religiosa dell’ordine francescano dei Frati minori; comprende i territori di Israele, Palestina, Giordania, Siria, Libano, Egitto, Cipro e Rodi. L’Ordine dei Frati Minori, fondato da San Francesco d’Assisi nel 1209, si aprì subito all’evangelizzazione missionaria. Nel 1217, con la divisione dell’Ordine in varie giurisdizioni, nacque la Provincia di Terra Santa, visitata dallo stesso san Francesco fra il 1219 e il 1220.

Il suo fu un atto d’amore appassionato, per sentirsi ancora più vicino a Gesù. E quando ritornò ad Assisi, fece subito in modo che i suoi frati rimanessero, ad ogni costo, in quella Terra benedetta.
Da allora, i figli di san Francesco non hanno abbandonato la Terra di Gesù, nonostante le insidie, le guerre e i mali che da secoli hanno ferito (e feriscono) quella Terra e i suoi abitanti.

I COMMISSARIATI DI TERRA SANTA

I frati in Terra Santa svolgono attività pastorali in diverse parrocchie, esprimendosi anche con opere di carattere sociale: scuole, collegi, case per studenti, circoli parrocchiali, case di riposo per anziani, doposcuola, laboratori femminili, colonie estive, ambulatori. Le loro scuole forniscono formazione a circa 10 mila alunni fra cattolici, non cattolici e non cristiani.
Molto importante è l’opera dei Commissari di Terra Santa, presenti in ogni regione d’Italia.
Il loro compito è quello di sostenere l’opera della Custodia, promuovendo i pellegrinaggi, curando le Giornate di Terra Santa nelle parrocchie e la raccolta della Colletta del Venerdì Santo, che è il momento principale durante il quale la Chiesa manifesta la sua vicinanza alla Terra Santa attraverso la preghiera e il sostegno economico.

COMMISSARIATO DI TERRA SANTA

Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta

CUSTODIA DI TERRA SANTA

Cipro, Giordania, Israele, Libano, Rodi, Siria e territori palestinesi

I FRANCESCANI DEL COMMISSARIATO

FR. FRANCESCO IELPO

COMMISSARIO DI TERRA SANTA

L’attuale Commissario di Terra Santa è frate Francesco Ielpo. Animatore spirituale di pellegrinaggi è anche membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Terra Santa e del Consiglio direttivo dell’Associazione Terra Santa ONLUS.

FR. LIBERO SOROLDONI

COLLABORATORE

GLI ACCOMPAGNATORI SPIRITUALI

FR. ADRIANO CONTRAN

Già vice commissario di Terra Santa è animatore spirituale di pellegrinaggi.

FR. Francesco Mazzon

Frate francescano incaricato della pastorale giovanile. E’ guida spirituale di pellegrinaggi in Terra Santa.

FR. Massimo Luca

Frate francescano è docente presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, dove risiede da oltre quindici anni. E’ formatore di guide spirituali di Terra Santa.

Fr. Gianfranco Pinto Ostuni

Frate francescano della Custodia, incaricato per l’accompagnamento spirituale dei pellegrini in Terra Santa. Vive a Gerusalemme.

Fr. Juri Leoni

Frate francescano docente di Patristica alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Guida spirituale di pellegrinaggi in Terra Santa.

UFFICIO DI SEGRETERIA

Ilaria Ljuljdjuraj

Moglie e madre di 4 bambini, laureata in Giurisprudenza, è stata la prima segretaria del commissariato di Terra Santa del Nord Italia, dove lavora già da 3 anni.

Maria Olianas

Moglie e prossima madre, giurista appassionata alla Terra Santa ha vissuto un anno a Betlemme ed ora è segretaria del Commissariato con Ilaria.

La Custodia in numeri: da 800 anni, grazie all’aiuto dei cristiani di tutto il mondo, ci prendiamo cura dei Luoghi Santi e delle “Pietre Vive” che lì vivono.

NETWORK FRANCESCANO DI TERRA SANTA