Frase sugli eventi, stare insieme, condividere, lorem ipsum è un testo segnaposto utilizzato
fr. Pierbattista Pizzaballa

Caricamento Eventi

Pellegrinaggio in Terra Santa

In Terra Santa con i francescani.
Accompagnatore e guida spirituale padre Adriano Contran
9 Set 2019
16 Set 2019
Luogo
  • Gerusalemme e Israele
Organizzazione tecnica
  • Agenzia Frate Sole
€ 1270,00
9 Set 2019
16 Set 2019
€ 1270,00
Iscrizioni aperte
Iscrizioni fino al: 09/06/2019
Scarica programma

Programma del pellegrinaggio:


1° giorno: ITALIA / TEL AVIV / NAZARETH 

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv, transitando per lo scalo di Roma. Arrivo nel primo pomeriggio e trasferimento a Nazareth. Sistemazione in albergo/casa religiosa e cena. Pernottamento. 

2° giorno: NAZARETH / CANA / TABOR 

In mattinata visita di Nazareth: Chiesa francescana dell’Annunciazione, “Santuario della Nutrizione” (Chiesa di San Giuseppe) e luogo dove l’evangelista Matteo pone la Santa Famiglia; la Sinagoga (Chiesa Melchita) dove Gesù ha insegnato di sabato. La visita proseguirà con la Chiesa ortodossa di San Gabriele, detta “Fontana della Vergine”. Pomeriggio dedicato alla visita al monte Tabor, salita con taxi riservati a piccoli gruppi, e se possibile pranzo presso comunità di Mondo X. Rientro a Nazareth con sosta a Cana di Galilea. Cena e pernottamento. 

3° giorno: LAGO DI TIBERIADE / NAZARETH 

Dopo la prima colazione, partiremo per il lago di Tiberiade, il luogo della chiamata dei primi 4 discepoli e dell’attività “messianica” di Gesù (Mc 1,14-15). Lo costeggeremo da occidente a oriente cominciando dalla località di Tabgha per la visita alla chiesa francescana del Primato di Pietro e alla chiesa Benedettina che ricorda la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Visita dettagliata al sito di Cafarnao e pranzo sul monte delle Beatitudini, che conserva la memoria del discorso della montagna. In tempo utile salperemo per una breve navigazione sul lago, ricordando i tanti avvenimenti che si svolsero nei suoi pressi: il cammino di Gesù sulle acque (Mc 6,45-49), la tempesta sedata (Mc 4,35-39), le guarigioni nel paese di Gennèsaret (Mc 6, 53-56). Ultima sosta al sito archeologico di Magdala. Rientro in albergo/casa religiosa. 

4° giorno: BEIT SHEAN / BETLEMME 

Prima colazione e partenza in bus per Beit Shean, sito archeologico che conserva l’antica città romana con strade colonnate, un bel teatro e tanto altro da ammirare. Proseguimento per Betlemme, pranzo e visita al campo dei pastori. Proseguimento in bus per la visita della Basilica della Natività. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. In serata incontro con una realtà caritativa francescana di Betlemme. 

5° giorno: MASADA / QASR EL YAHUD / GERICO / BETLEMME 

In mattinata scenderemo nella depressione del Mar Morto attraversando il deserto di Giuda, un deserto che nei racconti biblici è attraversato dalle storie dei patriarchi, dei profeti e dei re. Prima sosta a Betania (se possibile). Proseguimento in bus per Masada, che raggiungeremo attraversando una depressione di almeno 200 metri sotto il livello del mare. Visita dell’antica fortificazione che fu eretta nel II sec. a.C. e rinforzata successivamente da Erode il Grande. Dall’altro ammireremo un meraviglioso panorama sul deserto di Giuda. Proseguimento per Qasr El Yahud il sito del Battesimo sul fiume giordano, dove rinnoveremo le promesse. Ultima sosta a Gerico, oasi nel deserto dove ammireremo esterni della collina che conserva scavi della città antichissima e il sicomoro, con panorama sul monte delle tentazioni. Possibilità di fare il bagno nel Mar Morto. Rientro a Betlemme. Cena e pernottamento. 

6° giorno: GERUSALEMME: MONTE DEGLI ULIVI e MONTE SION 

Prima colazione in hotel. In mattinata saliremo sul Monte degli Ulivi, che visiteremo cominciando Betfage; visiteremo anche la chiesa che conserva la Grotta detta del Pater Noster e il Dominus Flevit dove si ricorda il lamento di Gesù sulla città. Raggiungeremo infine il Getzemani (Basilica delle Nazioni); visita alla Grotta dell’arresto (Lc 22, 47-48) e alla chiesa ortodossa della Tomba di Maria. Si raggiungerà a piedi il Cenacolo sul Monte Sion, dove faremo memoria dell’ultima cena e della discesa dello Spirito Santo (Atti 2,1-13). Sosta alla Basilica della Dormizione e alla Chiesa del Gallicantu. Sistemazione in hotel/casa religiosa a Gerusalemme, cena e pernottamento. 

7° giorno: SPIANATA / SANT’ANNA / VIA DOLOROSA / SANTO SEPOLCRO 

Prima colazione e visita in primissima mattinata della Spianata del Tempio, le moschee non sono visitabili. Proseguimento per la visita alal chiesa di Sant’Anna che custodisce all’esterno la grande piscina probatica. Pranzo in corso di visite. Partendo dalla Chiesa e Museo della Flagellazione, percorreremo la “Via Dolorosa”, lungo un itinerario sul quale, per devozione popolare, sono segnate le diverse stazioni della Via Crucis. Visita approfondita al Santo Sepolcro e momento di preghiera. Cena e pernottamento. Prima di cena incontro con un rappresentante della Custodia di Terra Santa. 

8° giorno: AIN KAREM / TEL AVIV / ITALIA 

In mattinata partenza verso l’aeroporto di Tel Aviv e sosta se possibile in base all’operativo aereo ad Ain Karem. Visita della chiesa della Visitazione e a quella di San Giovanni Battista, colui che sin dal grembo materno annuncia l’arrivo del Signore. Operazioni d’imbarco e partenza per l’Italia. Termine dei servizi. 

 

(PROGRAMMA INDICATIVO)

Condividi
Luogo
  • Gerusalemme e Israele
Organizzazione tecnica
  • Agenzia Frate Sole
Condividi