Caricamento Eventi

Tutti gli eventi

Pellegrinaggio in Giordania e Terra Santa (10 – 18 marzo 2019)

Stampa | Email
  • Questo evento è passato.
10
Mar
Mar 10 - Mar 18 | 1460,00€

Attraverso le Terre Bibliche con fra Francesco Ielpo.

Programma del pellegrinaggio:


Domenica 10 marzo 2019, MALPENSA / BOLOGNA / ISTANBUL / AQABA 

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Turkish per Aqaba, transitando per l’aeroporto di Istanbul. Pasti a bordo. Arrivo in serata alle ore 03.10, incontro con l’assistente e la guida locale. Trasferimento in albergo e pernottamento. 

Lunedì 11 marzo 2019, AQABA / WADI RUM 

Colazione e tempo libero. Partenza in tarda mattinata in bus per dirigerci nel deserto rosso giordano, il Wadi Rum. Mattinata dedicata all’esplorazione delle bizzarre forme geologiche del deserto del Wadi Rum, utilizzando jeep 4×4 e cammelli. Sistemazione in campo tendato. Cena e pernottamento. Campo tendato con bagno privato 

Martedì 12 marzo 2019, PETRA 

Intera giornata dedicata alla visita di Petra, con pranzo all’interno del sito: esploreremo i tesori racchiusi in questo meraviglioso sito nabateo, un tempo considerato tra le sette meraviglie del mondo. Cena e pernottamento in albergo a Petra. 

Mercoledì 13 marzo 2019, UMM AR RASSAS / MAIN / MADABA / AMMAN  

Dopo la prima colazione partenza in bus per il nord. Prima tappa a Umm ar Rasas, splendido sito archeologico con resti romani e bizantini ancora in corso di scavo, ricco di stupefacenti mosaici. Successiva tappa a Main, dove opera una comunità dossettiana che potremo incontrare. Proseguimento per Madaba dove si trova la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento è rappresentata con un mosaico bizantino un’antica mappa della Terra Santa. Proseguimento per la salita al Monte Nebo, che ricorda la prima vista sulla Terra Promessa da parte del Popolo di Israele e la morte e sepoltura di Mosè. Qui potremo celebrare l’eucarestia nella chiesa francescana restaurata. Sistemazione in hotel a Madaba/Amman, cena e pernottamento. 

Giovedì 14 marzo 2019, GERASA / UMM QAIS / AMMAN 

Prima colazione e partenza in bus per il nord della Giordania, per la visita al magnifico sito archeologico di Jerash, di epoca romana, che sorge nel mezzo della città moderna: l’antica Gerasa, parte della Decapoli romana, è direttamente citata nei Vangeli per l’episodio dell’indemoniato. Proseguimento per il sito di Umm Qais è l’antica Gadara, altra città romana della Decapoli citata nel Vangelo, in relazione sempre alla cacciata del demone Legione ad opera di Gesù (alcuni vangeli parlano di Geraseni, altri di Gadareni). Visito agli scavi e proseguimento per Amman, dove se possibile ci sarà incontro con un frate presso il TerraSancta College. Cena e pernottamento in hotel. 

Venerdì 15 marzo 2019, BETANIA / ALLLENBY / GERICO / GERUSALEMME 

Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Betania, bel sito archeologico che ricorda il battesimo di Gesù. Proseguimento per il confine con Israele in località Allenby, cambio di bus e passaggio di frontiera (passaggio di frontiera simile a terminal aeroportuale, con controllo documenti e bagaglio a mano e da stiva). Proseguimento per Gerico per il pranzo o se possibile sul Mar Morto. Proseguimento per Gerusalemme per arrivare nella città Santa e ammirare l’inizio dello Shabbat. Cena e pernottamento in albergo o casa religiosa a Gerusalemme. 

Sabato 16 marzo 2019, HEBRON / MASADA / GERUSALEMME 

In mattinata (se possibile) raggiungeremo la località di Hebron*, a ridosso del deserto, tra le montagne di Giuda, dove in un mausoleo erodiano sono conservate le tombe dei patriarchi che rendono sacro il sito a ebrei, cristiani e musulmani. Possibile pranzo gestito dalle famiglie locali. Proseguimento per Masada, che raggiungeremo attraversando una depressione di almeno 200 metri sotto il livello del mare. Visita dell’antica fortificazione che fu eretta nel II sec. a.C. e rinforzata successivamente da Erode il Grande. Dall’alto potremo godere di una spettacolare vista sul deserto di Giuda. Rientro a Gerusalemme, passeggiata attraverso il quartiere armeno. Cena e pernottamento a Gerusalemme. 

*La visita di Hebron è sempre soggetta a riconferma in loco, in base alle condizioni socio-politiche del momento. 

Domenica 17 marzo 2019, GERUSALEMME 

Prima colazione in hotel. Prima sosta dedicata al Santo Sepolcro, ci sarà tempo per la visita e per la preghiera personale. Il programma della giornata prevede poi l’ingresso al Museo di Israele, per poter ammirare diverse opere d’arte tra le quali i Rotoli del Mar Morto, conservati in un’area dedicata speciale. Proseguimento per Betlemme, per una visita alla grotta della mangiatoia e per incontrare una realtà caritatevole che opera nei territori. Si rientra in hotel per cena e pernottamento. 

* possibilità di partecipare allo spettacolo serale di luci e suoni presso la Torre di Davide. 

Lunedì 18 marzo 2019, GERUSALEMME / TEL AVIV / MILANO

Prima colazione in hotel. Se possibile accesso alla Spianata del Tempio per ammirare l’esterno delle due moschee care alla fede islamica e che sorgono su un sito conteso tra arabi ed ebrei. Possibilità di visitare Emmaus Qubeibe, all’interno dei territori, chiesa custodita dai francescani che saranno felici di accogliervi! In tempo utile partenza per l’aeroporto di Tel Aviv, imbarco su volo di linea turkish per Malpensa via Istanbul alle ore 15.20. Termine dei servizi. 

 

       ISCRIZIONI CHIUSE      

 

Dettagli

Inizio:
marzo 10
Fine:
marzo 18
Costo:
1460,00€
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.fratesole.com/

Luogo

Gerusalemme
Israele + Google Maps

Organizzatore

Agenzia Frate Sole
Sito web:
http://www.fratesole.com/

Powered by Rainoldi Grafica

Copyright © 2015 Commissariato di Terra Santa del Nord Italia | All Rights Reserved | Privacy Policy