Sono tante le modalità per conoscere, amare e sostenere i Luoghi Santi con l’aiuto del Commissario di Terra Santa del Nord Italia:

Giornata Missionaria di Terra Santa

Siamo disponibili per le Giornate di Terra Santa in parrocchie o santuari. Le Giornate costituiscono una preziosa opportunità per sensibilizzare i fedeli sulla realtà della Chiesa che vive nei santi luoghi, dove Gesù ha compiuto l’opera della nostra redenzione. In cosa consiste questa opportunità? Il padre commissario, in accordo con il Parroco, può intervenire durante la Santa Messa proponendo durante l’omelia una predicazione particolare legata alla Terra Santa; si possono inoltre programmare incontri di preghiera e/o conferenze con i vari gruppi della comunità. Tale Giornata può essere accompagnata da una mostra, solitamente esposta nella chiesa stessa, e da una bancarella con libri e piccoli oggetti religiosi in legno d’ulivo provenienti cooperative artigiane di Gerusalemme e Betlemme. Un modo concreto per dimostrare la nostra solidarietà alle famiglie cristiane di Terra Santa.

Predicazione nelle Sante Messe festive con riferimento alla situazione nei Luoghi Santi;

incontro con consigli pastorali, gruppi di giovani, bambini del catechismo, gruppi missionari;

banchetti vendita dei prodotti artigianali di Betlemme.

Mostre di Terra Santa

Promuovere una mostra di Terra Santa significa proporre un evento contemporaneamente culturale e pastorale. Parrocchie, associazioni, centri culturali possono noleggiare mostre realizzate dalla Fondazione Terra Santa di Milano nell’agile formato di leggeri pannelli 50×70 cm.

Attualmente proponiamo:

IL MISTERO DELL’UOMO DELLA SINDONE

Proposta in occasione dell’Ostensione straordinaria della Sindone di aprile 2015, vuole offrire spunti utili a ricollocare la reliquia nel suo contesto originario: la Terra Santa del tempo di Gesù, la cultura giudaica del I secolo, il racconto evangelico della Passione e della Resurrezione.

SULLA VIA DELLA CROCE

Una mostra didattica per vivere (o rivivere) il pellegrinaggio a Gerusalemme, con lo scopo di avvicinare i visitatori, piccoli e grandi – attraverso le scritture, l’arte e la storia – alla conoscenza della Passione di Gesù.

Indicata per il tempo quaresimale.

BETLEMME CULLA DEL MESSIA

Dedicata alla città di Betlemme, raccontata attraverso le citazioni bibliche ed evangeliche di cui è protagonista, i luoghi che ancora oggi fanno memoria della Natività, e la sua (spesso difficile) attualità.

Particolarmente adatta per l’Avvento.

Serate culturali a tema

«Se un membro soffre, tutte le membra soffrono con lui» (I Cor 12,26). Come non sentire tutto lo straziante dolore dei nostri fratelli cristiani perseguitati? È un clamore che aumenta sempre di più davanti alle immani ingiustizie sofferte dai cristiani in tante parti del mondo, costretti a lasciare tutto e a fuggire dalla loro terra per un unico motivo: il fatto di essere cristiani. (Papa Francesco)

Proponiamo e organizziamo incontri per sensibilizzare i fedeli circa la situazione dei nostri fratelli cristiani in Medio Oriente con particolare riferimento ai francescani di Siria.

Powered by Rainoldi Grafica

Copyright © 2015 Commissariato di Terra Santa del Nord Italia | All Rights Reserved